Ultima domanda alla quale hai risposto

Antonio

Antonio, ha domandato...

È possibile usufruire del bonus per dmolire e ricostruire?

Ciao a tutti,

Se dovessi demolire, ricostruire e ampliare un immobile non vincolato, posso usufruire del bonus <strong>ristrutturazioni</strong> solo sulla volumetria esistente? O viene vista come “nuova costruzione “ nel complesso?

, ha risposto...

Buongiorno signor Antonio,

la risposta sintetica alla sua domanda è: si, può fruire del bonus ristrutturazione per la sola cubatura oggi esistente. La eventuale cubatura aggiuntiva avrà costi di realizzazione che non potranno esser portati in detrazione fiscale.

L'intero intervento va però affidato ad un tecnico che debba prima di tutto verificare lo...

Sofia

Sofia, ha domandato...

Perchè si sentono dei rumori dallo scarico del bagno?

Per la prima volta il vento ha fatto gorgogliare fortemente gli scarichi del bagno senza averlo utilizzato. Ossia a rubinetti chiusi. Addirittura ad ogni rinforzo del vento fuori questo risale dagli scarichi e si sente. Di cosa si tratta? Non è stata fatta nessuna ristrutturazione interna, ci sono lavori sulla facciata, cappotto ed altro? Abito al 4 piano...

, ha risposto...

Salve,

il fatto che il vento si faccia sentire può dipendere dal fatto che riesce ad entrare nelle condotte, ovviamente. Questo può essere possibile in alcuni modi, tra cui per esempio:

- al piano terra potrebbe esserci un pozzetto fognario aperto o socchiuso e questo fa entrare aria, che genera pressione nelle condotte, con sorta di &quot;vocalizzi&quot;...

Roberto

Roberto, ha domandato...

È obbligatorio il ponteggio per la ristrutturazione della facciata?

Buonasera a tutti, sono in un condomino di un palazzo di 3 piani e mezzo fuori terra ubicato a Bologna, in specifico: negozi al piano stradale e 3 piani sovrastanti. Volevo sciogliere un mio dubbio riguardo l'obbligo o meno della progettazione del ponteggio per effettuare i lavori di ristrutturazione facciata. L'altezza dell'immobile è : su tre lati 19 mt e...

, ha risposto...

Anche solo un lato. Il concetto a monte è il seguente:

- ogni ponteggio ha un suo sistema modulare di montaggio, che solitamente è certificato per carichi standardizzati, fino a 20 metri di sviluppo in altezza.

- ogni ponteggio ha pezzi speciali e ulteriori possibilità di composizione, a seconda della conformazione della facciata, ossia: lo si può montare...

Massimo

Massimo, ha domandato...

Come trasformare monolocale in bilocale?

Salve a tutti ho un monolocale di 60 mq che vorrei trasformare in bilocale. A tal proposito la camera da letto deve essere necessariamente di 14 mq oppure posso anche fare una camera doppia di soli 12 mq? Eventualmente può essere fattibile anche una camera da letto singola di 9 mq? Grazie per le risposte.

, ha risposto...

Buongiorno,

va detto prima di tutto che lei sta proprio sbagliando strada. Questo tipo di trasformazioni non si fanno con un &quot;fai da te&quot;, ma devono essere portate a termine con una progettazione affidata in primis ad uno studio tecnico ed in seguito l'intervento, affidato ad un'impresa.

Quindi:

- in generale in circa 60 mq si riesce a...

Massimo

Massimo, ha domandato...

Posso alzare il tetto di un garage condonato con muro confinate?Il vicino mi firmerebbe una liberatoria , il tetto è troppo basso e vorrei montare un basculante. Grazie Massimo

Garage condonato con tetto basso con muro laterale che fa da confine con vicino

, ha risposto...

Buongiorno,

il primo aspetto da valutare è la fattibilità urbanistica, per la quale deve rivolgersi ad un tecnico.

Una volta accertata la fattibilità urbanistica e dato per &quot;incassato&quot; l'assenso del vicino (anche se non dovrebbe aver voce in materia), allora potrà procedere con l'intervento.

Chiara

Chiara, ha domandato...

Come funzionano le licenze per lavorare?

Buonasera a tutti. Mi scontro con la regolarità fiscale/contributiva delle molte aziende reperibili in rete - anche presenti su questo portale. Come verifica della partita IVA sul sito dell'INPS, rendono il seguente risultato: Per il codice fiscale (pt. IVA) indicato non è presente un documento in corso di validità.

Come fanno le aziende a lavorare in...

, ha risposto...

Buongiorno, il documento cui lei fa riferimento è il DURC = Documento Unico di Regolarità Contributiva. Ebbene, le imprese che non hanno DURC in regola NON devono lavorare, ossia vanno scartate.

L'obbligo di accertamento di questo aspetto è in capo al Committente o al Responsabile dei Lavori, figura che sta al vertice negli adempimenti per la sicurezza nei...

Lorenzo

Lorenzo, ha domandato...

Come fissare un rubinetto al bidet?

Ho un rubinetto anticato in ottone che si è svitato nel tempo, cosa si può fare per fissarlo al bidet?

, ha risposto...

Per fissare quel rubinetto è necessario un pezzo che sta sotto la ceramica, che non vediamo nella foto, e che si avvita dal basso, all'interno del corpo del lavandino. Non può certo esser fissato con colle o siliconi. In mancanza di quel pezzo speciale, se non posseduto, la via più breve e sicura è acquistare un rubinetto nuovo.

Mirko

Mirko, ha domandato...

È necessario un diploma per essere elettricista?

Buonasera, vorrei un informazione, sto lavorando come elettricista, ma non ho nessun titolo di studio, ne attestati.

Attualmente sto facendo esperienza presso una ditta e vorrei sapere se, secondo voi, nel caso in cui in un futuro volessi cambiare azienda, mi assumerebbero avendo solo l'esperienza e senza titoli di studio?

Ho paura di essere licenziato...

, ha risposto...

Lavorare come elettricista in una azienda abilitata implica che in azienda vi sia una ulteriore figura che ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico, come indicato nella visura camerale dell'azienda. Il Responsabile Tecnico verifica e valida il lavoro svolto dall'apprendista elettricista.

Dopo 5 anni di esperienza in quel ruolo di apprendista elettricista...

Antonino lo Presti

Antonino lo Presti, ha domandato...

Come spostare il wc?

Si può spostare di 10-15 cm. lo scarico del wc a pavimento? Ho visto curve a S estensibili . Si possono usare senza rompere il pavimento troppo in profondità?

, ha risposto...

Buongiorno,

una braga a pavimento è pressoché impossibile da spostare. Volendo inserire una doppia curva per traslarlo, questo implica:

1) Avere un massetto alto non meno di 15 - 20 cm, per via dello spazio occupato dalla curva.

2) Demolire ampia porzione di pavimento, per poter lavorare ed installare tutto il necessario. Questo però implica anche la...

Mario

Mario, ha domandato...

È necessaria la variazione catastale o solo urbanistica?

se in un appartamento hanno abbattuto l'ingresso cambiando anche la direzione della porta d'entrata creando cosi un soggiorno unico necessita regolarizzare sia a livello urbanistico che castastale anche se non cambia la rendita?

, ha risposto...

Buongiorno,

prima di tutto va detto che non l'avete fatta giusta, ossia non è scontato che a lavori fatti si possa poi &quot;regolarizzare&quot;, perché le modifiche già fatte potrebbero di fatto configurare un intervento non ammissibile.

Questo per esempio si verifica se:

- sono stati compiuti interventi strutturali su parti comuni di un condominio, ad...